Non stiamo per niente scherzando. Le medicine fanno male. Molto più della Fisioterapia sbagliata. Molto più di elettromedicali sbagliati.
Se vorrai leggere tutto quello che abbiamo da dirti (sebbene molto ristretto, ma sai già dove trovare tutte le altre informazioni che ti servono…non te lo ricordi? Scarica GRATIS il Report “Mal di schiena: tutto quello che devi sapere”), scoprirai che curarti che con le medicine e con la Farmacia non porta molto avanti, ma anzi…
Innanzitutto c’è sempre da valutare la classe, l’insorgenza, le cause ed il tipo del dolore.
Beh, ma chi la fa questa valutazione? In teoria noi, cioè il medico, lo specialista del mal di schiena, l’Ortopedico, il Radiologo che si occupa di mal di schiena, il medico di base, male che va il fisioterapista, ma non il farmacista.
Vogliamo molto bene ai farmacisti che onestamente fanno il loro lavoro. ma dobbiamo dire con franchezza che non sono medici.
Molti sono anche più bravi dei medici, ma fanno il loro lavoro: vendere farmaci. A pazienti di cui non sanno la storia, non sanno le altre patologie, non sanno i benefici che si possono ottenere ed i problemi che possono creare o le iterazioni con gli altri farmaci (questo lo saprebbero se visitassero i pazienti, cosa che però non possono fare e non sanno fare).
Ma allora come faccio?
Se proprio non vuoi aspettare che un medico ti visiti perchè hai troppo mal di schiena, puoi metterci una pezza temporanea. Ma che sia temporanea (e più avanti vedremo il perchè).
In questo caso il farmaco di primo approccio, vendibile da banco senza prescrizione è l’anti-infiammatorio. ATTENTO, non tutti gli anti infiammatori sono vendibili senza ricetta, proprio per i loro effetti indesiderati (collaterali). Quelli che puoi trovare da banco, senza ricetta, sono antinfiammatori non FANS (anti infiammatori non steroidei) e sono prevalentemente i farmaci che contengono PARACETAMOLO (la tachipirina).
Bisogna valutare molte cose nella scelta dei FANS: proprietà, dosaggi, tempi di azione, caratteristiche del paziente. Sarò molto breve in questa descrizione perchè come avrai notato, i farmaci non sono la mia passione ed eviterei sia di consigliarli che di usarli.
Le proprietà del principio attivo: alcuni medicinali antidolorifici sono privi di attività antinfiammatoria (paracetamolo), mentre i FANS hanno un attività antinfiammatoria legata al loro dosaggio;
I dosaggi terapeutici: i prodotti da banco contengono dosaggi che, talvolta, in dose singola, faticano ad espletare l’attività antalgica desiderata, mentre a dosaggio elevato hanno bisogno della ricetta medica;
Tempi di azione: ad esempio, il naprossene agisce più a lungo (12 ore) rispetto all’ibuprofene (6 ore), anche se quest’ultimo presenta una maggiore rapidità di azione. Il naprossene, quindi, si presta meglio a contrastare disturbi come il mal di schiena, mentre l’ibuprofene può essere preferito per il mal di testa
Le caratteristiche soggettive del cliente: questo elemento è di primaria importanza per la valutazione dei rischi legati agli effetti collaterali dei FANS (solo per citarne qualcuno: rischi di emorragie e di ulcere).
Ma allora come devo fare?
Innanzitutto non dovresti mai fare da solo/a. Dovresti sempre chiedere consiglio al tuo medico.
Diciamo che per la nostra esoerienza, ormai ultradecennale, ci sentiamo di poter dare questo consiglio spassionato:
“appena inizia il dolore è possibile prendere un anti infiammatorio o un antidolorofico, ma se il dolore resiste oltre un paio di giorni è indispensabile vedere il medico o passare allo step successivo: la fisioterapia, sempre se il dolore non è struggente, impedisca di camminare o sia cronico”
Detto questo la regola generale è: Dolore Lieve o iniziale (consultare il medico) —> tentativo con anti infiammatori –> se nonn passa dopo 2 giorni —> tentativo con fisioterapia –> se non passa eseguire Risonanza Magnetica per avere una diagnosi del problema —> Ernia o protrusione –> Ozono!
Eviterei di consultare subito il Neurochirurgo, che come approccio di scelta, consiglia sempre l’operazione a cielo aperto.
Se vuoi sapere le cure alternative….non aspettare oltre…continua a leggere questo blog