L’Ozono è l’ultima delle 5 tecniche che ti propongo per curare il mal di schiena.
Per due motivi: 1) E’ la più innovativa e funzionante; 2) E’ anche la più complessa
Prima però, ti vogio dire cosa NON è l’ozono.
E’ sempre facile infatti parlare di sè, dire quello che si fa e come lo si fa e quanto si è bravi.
Ma noi vogliamo sempre stravolgere le consuetudini e quindi ti dirò cosa non fa l’Ozono e cosa non è. Innanzitutto NON è una terapia per sollevare dal dolore: infatti è una terapia per ELIMINARE il problema alla radice. Con l’Ozono si può infatti andare a fare quella che tecnicamente si chiama DISCOLISI o nucleolisi, ossia andare ad eliminare l’ernia. Ovviamente per eliminarla completamente ci vorranno diverse sedute, non ne basta una, ma con l aprima seduta si ottiene l’eliminazione del dolore e dell’infiammazione.
NON è una tecnica “strana”. Ho sentito dire da alcuni pazienti che il loro Fisioterapista gli avrebbe detto nell’ordine che: non la conosce (e già è grave), che non serve a nulla (parla lui…), che fa male (l’assurdo).
NON è pericolosa. In oltre 22.000 interventini di discolisi abbiamo avuto: 0 (zero) effetti collaterali, 0 (zero) infezioni (l’ozono è anche antibatterico), 0 (zero) risposte incontrallate, 0 (zero) controindicazioni. I pazienti escono con le loro gambe dopo 20 minuti che sono rimasti sdraiati.
NON è temporanea. La discolisi, nei casi in cui è possibile effettuarla in più sedute, ed in cui l’anulus fibroso del paziente è elastico, riduce l’ernia nel tempo. E’possibile poi una seconda ri-erniazione: ma questa è sempre possibile in tutti i casi, anche con gli interventi chirurgici.
NON è dolorosa. Si avverte solo un pizzico della puntura, ed un lievissimo bruciore di circa 30 secondi quando si inietta l’ozono. Ma prima facciamo un goccio di anestetico locale. Facciamo anche un pò di acido ialuronico così andiamo a rimpolpare il disco e la capsula tra le faccette articolari.
NON è invasiva. Sono 5-6 punturine sulla schiena, che passano lontano dai nervi e dal midollo.
NON è approssimativa. Sotto la guida TC abbiamo la precisione al millimetro di tutt quello che sta succedendo. Attenzione però: alcuni utilizzano l’ozono anche senza guida TC, senza guida Ecografia, a mano libera o sottocute.
Mi potresti dire: Va benissimo. I risultati sono però scostanti e non riproducibili.
Certo, però ti dico anche che ho molte ragazze giovani che utilizzano le punture sottocute perché le preferiscono alle punture TC Guidate: i risultati si ottengono, come con Giulia, non prima di 6-7 sedute. E la durata non è lunghissima (può arrivare nei casi migliori come quelli di Bruna anche a 2-3 anni, ma con 12 sedute in 5 settimane ed una di richiamo ogni mese).
NON è costosa. Tutta questa procedura in ospedale od in clinica privata viene oltre il migliaio di euro a seduta (precismente 1758 euro euro). Ma lo studio ha stabilito delle politiche folli sul prezzo: ha eliminato la prima visita a pagamento che sarà gratuita; ha eliminato alcuni passaggi amministrativi e può fornire dei prezzi eccezionali, altrimenti inaccessibili.
Vuoi sapere realmente cos’è? Non è una perdita di tempo. I risultati si ottengono già il giorno dopo il trattamento, con la scomparsa del dolore.
Mi chiederai: la faresti fare a tua Madre?
Prima che me lo chiedi ti dico già che mia madre è stata una dei miei primi pazienti… Starai pensando: Ma mi vuoi dire cos’è o no? NO. Se vuoi saperlo, puoi sempre leggere il report o richiedere una visita gratuita, o leggere quando hai tempo il resto del blog.
Buona Giornata
Dott. Lombardo