Ozono
Cosa è l'Ozono
L’ozono é formato da tre molecole di ossigeno (il cui simbolo é O3) ed è un componente naturale dell’atmosfera terrestre, dove si forma tramite un processo foto-chimico. Si presenta come un gas azzurrognolo, dal caratteristico odore pungente, ed ha la peculiarità di essere altamente reattivo.
Pur essendo un elemento noto fino al XIX secolo, solo negli ultimi quindici anni si é approdati ai suoi piú fini meccanismi di azione in campo medico. Nel Luglio 1996 con Protocollo n. 24482, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’ozono come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti”.
L’industria di ozono é infatti cresciuta molto rapidamente soprattutto negli ultimi anni: l’ozono viene costantemente implementato in nuove applicazioni, soprattutto nell’ambito medico, alimentare e industriale.
L’ozono è il secondo sterilizzante più potente al mondo e viene utilizzato per disinfettare, sanificare, sbiancare e bonificare oggetti ed ambienti in diversi ambiti. La sua peculiarità è quella di non lasciare alcun residuo chimico, odori o sapori né nell’acqua né sulle superfici con le quali viene a contatto e non necessita alcun risciacquo dopo il suo utilizzo: al termine di ogni ciclo di sanificazione, infatti, si ritrasforma in ossigeno puro, risultando cosí assolutamente ecologico e richiedendo solo una bassa manutenzione.
Il gas, oltre ad eliminare completamente i microorganismi presenti nell’acqua, è in grado di ridurre la concentrazione di molti inquinanti e metalli pesanti.
Grazie al suo potere ossidante, è in grado di inattivare in modo rapido e sicuro virus, distruggere batteri, muffe, polveri, lieviti e gli inquinanti presenti nell’aria, disinfettando anche i punti difficilmente raggiungibili dai tradizionali prodotti di sterilizzazione. Essendo instabile e reattivo, si decompone molto rapidamente e per questo motivo deve essere utilizzato subito dopo la sua produzione.
L'Ozono Terapia
Grazie alle proprietà cicatrizzanti, antisettiche, antinfiammatorie, immunostimolanti, immunomodulanti, antidolorifiche e vascolarizzanti in ambito medicale, l’applicazione dell’ossigeno-ozono terapia trova un sempre più importante impiego in un ampio ventaglio di patologie.
L’ozono terapia può essere praticata attraverso diverse vie di somministrazione quali le infiltrazioni locali sottocutanee, le iniezioni intramuscolari e intrarticolari, le auto-emoinfusioni, le insufflazioni rettali e vaginali.
Il vantaggio dell’ossigeno-ozono terapia, rispetto alle altre terapie mediche, è quello di una cura assolutamente naturale e priva di effetti collaterali: data la sua peculiarità di medicina naturale, non presenta generalmente alcuna controindicazione né alcuna reazione allergica.
L’ossigeno-ozono terapia viene utilizzata a scopo medicale sin dagli inizi del secolo in tutto il Mondo (soprattutto Cuba, Germania, Svizzera e USA), ma Italia ha avuto inizio solo nel 1983 con la costituzione della Società Italiana di ossigeno-ozono terapia, oggi certificata dal Ministero della Salute. Attualmente, la ricerca nel campo dell’ossigeno-ozono terapia è attiva in diverse struttura universitarie.
Chiedi al Backpain Team
Prenota una Visita